Skip to Primary Navigation Vai direttamente al sito Vai direttamente al contenuto principale All 3M.com Site Map

« Ritorna alle storie

Comfort termico e guida tranquilla

Sembra impossibile, ma non passa giorno senza che ci imbattiamo in un prodotto 3M. Dalle profondità marine alle cime innevate, 3M è presente con le sue soluzioni innovative.

Il segreto sta nella particolare alchimia di curiosità e ingenuità che caratterizza la nostra cultura aziendale. L'isolante 3M™ Thinsulate™ ne è un esempio. Le fibre di questo prodotto, molto conformabili e assorbenti, inizialmente erano state concepite per usi industriali, poi estesi alla bonifica degli sversamenti di petrolio.

Ma la ricerca in 3M non si ferma mai e gli ingegneri hanno scoperto che questo materiale, oltre a essere assorbente, era anche isolante. Gli esperimenti hanno dimostrato che le microfibre erano in grado di "intrappolare" il calore corporeo e di isolare efficacemente dal freddo senza l'ingombro dei tessuti tradizionali. E da qui è partito un nuovo sviluppo innovativo.

L'isolante 3M™ Thinsulate™ è nato con l'obiettivo di soddisfare un'esigenza dei consumatori che ancora non trovava risposta sul mercato: proteggere dalle basse temperature in modo assolutamente rivoluzionario. L'isolamento è più efficace rispetto a molti altri materiali naturali e sintetici, perché le sottili fibre di Thinsulate trattengono più aria in meno spazio, ottimizzando il comfort termico.

Il risultato? Capi di abbigliamento, cappelli, guanti, scarpe e persino tende e coperte che aiutano a rimanere caldi anche nei climi più rigidi.

Fine della storia? Certo che no! 3M continua a innovare in ogni campo, risolvendo molteplici problemi di clienti e settori industriali, ad esempio nell'industria automobilistica, dove queste fibre "non tessuto" portano enormi vantaggi in numerose applicazioni. Questa reazione a catena di idee e opportunità è un punto di forza esclusivo di 3M.

I nostri scienziati hanno scoperto che le proprietà isolanti di Thinsulate non erano solo termiche ma anche acustiche. Thinsulate viene utilizzato come materiale fonoassorbente in molti settori: auto, trasporti, difesa, aerospaziale, apparecchiature elettroniche per ufficio, industria ed elettrodomestici.

Se ti guardi intorno, vedrai che l'innovazione è presente in ogni attività della vita (guidare la macchina o scalare una montagna)… e 3M è orgogliosa di partecipare a questa avventura.

Che cos'hanno in comune un tessuto termico e l'abitacolo di un'automobile?

Links

« Ritorna alle storie